Smoothie con semi di chia 1

La bella stagione è arrivata insieme alle temperature più calde: avete voglia di cibi freschi e di mangiare in modo sano e leggero? Questo smoothie, velocissimo da preparare, è un’idea perfetta per iniziare con energia e gusto la giornata. Sono sfruttate le tante potenzialità nutritive della frutta e dei semi di chia, ricchi di carboidrati, proteine e lipidi, oltre che di fibre solubili e insolubili e di omega 3, 6 e 9, proprietà che rendono questo ingrediente adatto anche all’alimentazione dei più sportivi.

I semi di chia della nostra cooperativa inoltre, provengono dalla Bolivia (municipio di San Julian, Santa Cruz) e come tutti i nostri prodotti, sono coltivati da piccoli produttori locali con attenzione alla qualità e nel rispetto dei terreni e dell’ambiente circostante.

INGREDIENTI  – per uno smoothie 

1 banana

1 barbabietola piccola precotta -le trovate sotto vuoto al supermercato, ne bastano circa 40 g

Un cucchiaio di miele – o di zucchero di canna

200 ml di latte di mandorla

Un cucchiaio di semi di chia  – (puoi acquistarli direttamente qui:  https://www.chicomodena.it/categoria-prodotto/semiandini/).

 

PROCEDIMENTO

Sbucciate la banana e tagliatela a tocchetti. Inseritela nel bicchiere del frullatore assieme alla barbabietola, anch’essa tagliata a pezzetti, e al miele.

Frullate per qualche minuto in modo da ottenere una purea omogenea, poi aggiungete il latte di mandorla.

Da ultimo unite i semi di chia, amalgamate bene e versate lo smoothie alla banana e barbabietola in un bicchiere. Ricordate che i semi di chia possono assorbire molta acqua e assumere una consistenza gelatinosa, perciò più li lascerete nel frullato più otterrete una maggiore consistenza.