Semi di chia

Avrai sicuramente già sentito parlare dei semi di chia, ma in queste righe cercherò di spiegarti gli effetti benefici di questo prodotto e una soluzione facile e veloce per la dieta.

Voglio innanzitutto riportarti l’affermazione pubblicata sulla rivista Reviews on Recent Clinical Trials riguardo i semi di Chia: “Gli studi umani e non-umani disponibili dimostrano una possibile efficacia per le allergie, per l’angina, un miglioramento delle prestazioni atletiche, efficacia contro il cancro, la malattia coronarica (CHD), l’attacco cardiaco, disturbi ormonali / endocrini, l’iperlipidemia, l’ipertensione, l’ictus, e la vasodilatazione. Alcuni dati suggeriscono anche una possibile attività anticoagulante, antiossidante, ed effetti antivirali”.

Il seme di chia è originario dell’America Latina e già i guerrieri aztechi lo utilizzavano durante i lunghi viaggi, proprio perché era ed è considerato ricco di nutrienti. Si diceva infatti che un cucchiaio di chia, li poteva sostenere per tutta la giornata! La chia infatti contiene vitamine A, B, E e D, ma anche ferro, iodo, magnesio, manganese e molti anti-ossidanti.

Ma quali sono i benefici dei semi di chia?

Uno dei più famosi effetti dei semi di chia è quello legato all’intestino. Un giusto consumo dei semi infatti promuove la regolarità intestinale e una pulizia dei vecchi residui. Questo effetto si può avere attraverso l’utilizzo della ricetta “Gel di semi di Chia” considerato un toccasana per stomaco e intestino.

In una ricerca dell’University of Litoral in Argentina effettuata su due gruppi di diabetici si è scoperto che i consumatori dei semi di chia hanno completamente bloccato l’insorgenza di dislipidemia e l’insulino-resistenza nonostante la dieta errata. Ma non è tutto, gli stessi consumatori hanno ridotto anche il tessuto adiposo, cioè il tessuto “grasso della pancia” che è un componente dell’obesità. In sintesi la ricerca afferma che: la chia ferma il diabete e inverte tale condizione!

Un altro studio pubblicato sul Journal of Strength afferma anche che il consumo di semi di Chia migliora le prestazioni atletiche di circa 90 minuti, meglio di una famosa bevanda energetica piena di zuccheri.

Sapevi che un pugno di semi di Chia ha il 18% della dose giornaliera raccomandata di calcio ed è 5 volte di più rispetto alla stessa quantità di latte? Il calcio è essenziale per la salute e la resistenza delle nostre ossa, ma anche per i denti. A favore di quest’ultimi anche l’alto contenuto di zinco, contenuto nella chia, previene il tartaro e favorisce un’azione antibatterica.

Gli antiossidanti contenuti in questi piccoli semi favoriscono la riparazione della pelle ma proteggono soprattutto il nostro dna, prevendendo malattie degenerative come il cancro. Sul Journal of Molecular Biochemistry è stato pubblicato un articolo che afferma: la chia è ricca di acido alfa linoleico (o ALA) che in un recente studio ha limitato la crescita delle cellule tumorali sia al seno e sia a livello cervicale. In pratica vengono uccise le cellule tumorali senza danneggiare quelle sane.

 

Dimagrire con i semi di chia

La Chia è ricca di fibre essenziali ed è dimostrato che un corretto utilizzo è in grado di bilanciare i livelli di insulina e gli zuccheri nel sangue attraverso l’alto contenuto di minerali. Sin dal primo utilizzo noterai un prolungato senso di sazietà. È stato dimostrato infatti che la chia riduce di oltre il 50% il desiderio di spuntini fuori pasto, aumentando il bilanciamento del nostro sistema con conseguente perdita di peso. I semi di chia, una volta nello stomaco, assorbono una grande quantità di acqua, favorendo la loro espansione e quindi il senso di “sentirsi pieni” dopo i pasti. Basta una porzione di semi di Chia al giorno per aumentare il metabolismo e bruciare il grasso della pancia!

 

La ricetta per dimagrire

Molto spesso lo stile alimentare corretto e la frequente attività fisica non bastano per raggiungere velocemente il peso desiderato. In molte diete è consigliato assumere una limonata la mattina appena svegli per “accendere” il metabolismo ed affrontare la giornata con più energia. Prova ora ad immaginare l’unione degli effetti benefici di chia e limone: una bomba per il tuo metabolismo.

La ricetta è molto veloce: basta un cucchiaino di semi di chia, un bicchiere e mezzo di acqua, un limone e un cucchiaino di miele. Unisci tutto e bevi ogni mattina a stomaco vuoto. Oltre a favorire un dimagrimento più veloce, con questa bevanda farai un’azione depurativa del tuo corpo.