Voglia di sole, vacanze e relax? L’estate purtroppo non è ancora arrivata, ma nel frattempo potete gustarvi questo nuovo piatto, estivo e colorato, proposto dalla nostra chef Papilla Monella: riso integrale abbinato a peperoni, pomodorini e ai nostri semi di chia, ricchi di vitamine, minerali e omega 3.  

Ottima per un pranzo al mare, un pic nic al parco o una pausa pranzo in città: in qualunque posto voi siate, questa ricetta sarà comunque perfetta per fare il pieno di energia, salute e gusto.

Ricetta riso integrale con peperoni pomodorini e chia

Portata – primo

Prep time – 10’

Cook time – 50’

Total time – 1h’

Porzioni – 2 persone

Ingredienti

  • 100 gr – Riso Carnaroli integrale
  • 300 gr – peperone giallo
  • 1 spicchio – aglio in camicia
  • 20 gr – semi di chia Chico Mendes Modena
  • 8 – pomodori pachino
  • 1 cucchiaino – zucchero di canna integrale
  • 8 rametti – timo fresco
  • 2 rametti – origano fresco
  • 3 cucchiai – olio extravergine di oliva
  • q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare il riso integrale con peperoni pomodorini e chia versa in una pentola abbondante acqua salata e aggiungi il riso. Copri con un coperchio e calcola 45’ da quando accenderai il fuoco. Quando l’acqua giungerà a bollore abbassa la fiamma e continua la cottura fino a raggiungere i 45’ impostati all’inizio. Scola e passa il riso sotto acqua corrente fredda.

Taglia i pomodorini a metà e saltali in padella per pochi minuti con un filo di olio, una presa di sale, un cucchiaino di zucchero di canna integrale e alcune foglie di timo. Tosta in pentola senza grassi la chia per 3’ circa. Tieni da parte entrambi.

Lava e taglia a dadini il peperone. In una pentola antiaderente versa un cucchiaio di olio e uno di acqua e aggiungi lo spicchio di aglio appena schiacciato e metà dei rametti di timo legati con uno spago. Lascia insaporire per 2’ a fuoco medio, aggiungi il peperone e salta a fuoco vivace per 2’. Versa in pentola altri 2 cucchiai di acqua e una presa di sale, copri e abbassa il fuoco lasciando ammorbidire per 10’.

Elimina l’aglio e il timo, versa il peperone nel boccale di un frullatore ad immersione e riducilo in crema morbida, aggiustando di sale e pepe.

Versa in pentola un cucchiaio d’olio, quando sarà ben caldo aggiungi il riso e saltalo per un minuto, unisci la crema di peperone e lascia asciugare il composto mescolando spesso per qualche minuto. Togli dal fuoco e unisci la chia.

Quando il riso sarà tiepido aggiungi anche i pomodorini e una manciata di foglie di timo e di origano fresche.

Mescola delicatamente e servi.