La ricetta è un po’ particolare, ma sicuramente buonissima! Preparate i nostri anacardi e foglie di carota, il resto sarà semplicissimo! Se avete le carote nell’orto potete tranquillamente tagliarle, oppure chiedete al fruttivendolo quelle con foglie.
INGREDIENTI
200 g di foglie di carota
70 g di Pecorino Romano D.O.P.
70 g di anacardi o altra frutta secca – https://www.chicomodena.it/categoria-prodotto/frutta-secca/–
Un pizzico di sale grosso
Olio evo q.b.
PROCEDIMENTO
In un mortaio o frullatore cominciate pestando le foglie di carota con un pizzico di sale grosso, questo oltre a dare sapore, favorirà la fase di rottura delle foglie.
Aggiungete quindi gli anacardi e continuate a pestare o frullare; unite anche il Pecorino e amalgamate bene. Se lo preferite potete sostituirlo con del Parmigiano Reggiano D.O.P., io con le foglie di carota preferisco il Pecorino!
Infine aggiungete l’olio extravergine d’oliva a filo, la quantità stabilitela in base alla consistenza che volete ottenere.
Il pesto di carota si conserva in frigorifero anche per una settimana, potete addirittura metterlo in vasetti e chiuderli come una conserva! E’ ottimo con la pasta, sulle bruschette e come salsa per le verdure, il pesce e la carne.. Insomma, è buono con tutto, fa bene ed evita gli sprechi!!