Pakchoi con noci amazzonia 1024x375

Portata – contorno

Prep time – 15’

Cook time – 10’

Total time – 35’

Porzioni – 4 persone

Ingredienti

  • 500 gr – pakchoi
  • 1 – piccola cipolla rossa
  • ½ – peperoncino secco
  • 2 cucchiai – salsa di soia
  • 1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
  • q.b. – sale e pepe
  • 10 – noci dell’Amazzonia 

Preparazione

  1. Inizia a preparare il contorno di pakchoi in padella con noci della Amazzonia pulendo bene la verdura. Separa la parte verde delle foglie dai gambi e, aiutandoti con un coltellino affilato, taglia entrambi a listarelle di 3 mm circa.
  2. Affetta sottilmente la cipolla rossa e lasciala stufare dolcemente in pentola con un cucchiaio di olio, due di acqua e mezzo peperoncino secco finchè diventerà trasparente. Se serve, aggiungi un altro cucchiaio di acqua.
  3. Frulla le noci della Amazzonia fino ad ottenere una farina grossolana e passala in pentola antiaderente ben calda senza condimenti, muovendola spesso così da farla dorare senza che annerisca.
  4. Quando la cipolla sarà ben stufata alza la fiamma e aggiungi i gambi di pac choi, rosolandoli per un paio di minuti. Versa ora la salsa di soia, abbassa la fiamma e fai cuocere per altri 3 minuti. I gambi dovranno risultare cotti ma ancora croccanti.
  5. Togli la pentola dal fuoco e unisci le foglie tagliate a listarelle. Mescola amalgamando il tutto, aggiusta di sale e pepe, elimina il peperoncino e lascia intiepidire.
  6. Servi il contorno cospargendolo con abbondante farina di noci e un giro di olio a crudo.

 

Può esserti utile sapere che …

Puoi preparare il pakchoi in padella con noci della Amazzonia in anticipo e scaldarlo leggermente poco prima di servirlo. Ricorda però, in questo caso, di unire la farina di noci amazzoniche solo all’ultimo momento così da evitare che assorba l’acqua della verdura perdendo croccantezza.