Insalata di mele pomodorini e uva morena 1024x375 1

Soluzione perfetta per combattere queste giornate di caldo estivo, questa insalata preparata da Carlotta mescola con equilibrio ingredienti salati e dolci che insieme formano una combinazione ideale per un contorno o un pranzo leggero.

Tra gli ingredieti non poteva mancare la nostra uva morena, prodotto naturale e pregiato originario delle Ande, essiccata col calore del sole. Molto ricca di polifenoli e fibra, l’uva morena proveniente dalle coltivazioni di piccoli produttori del Cile, possiede un alto valore energetico e il suo gusto non è eccessivamente dolce; per questo si presta ad essere utilizzata in tante ricette diverse ed è un ingrediente importante per una dieta equilibrata.

INGREDIENTI -per 4 persone-

Due mele Royal Gala

12 pomodorini secchi

40 g di Uva Morena – https://www.chicomodena.it/prodotto/uva-passa-morena/

20 g di ricotta salata

Tre rametti di timo fresco

Un filo d’olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Lavate accuratamente le mele e tagliatele a tocchetti anche irregolari, poi tagliate anche i pomodorini a pezzetti. Ammollate l’Uva Morena con acqua calda per circa 15 minuti e, in una ciotola, grattugiate della ricotta salata. Unite tutti gli ingredienti, condite con olio extra vergine d’oliva, timo e sedetevi a tavola. Il contorno è già pronto!