Insalata avocado noci mariposa e semi di chia 1

 

Questa ricetta che propone la chef Carlotta Lolli è per chi ama l’avocado e ne consuma sempre tanto, per via dei suoi innumerevoli effetti benefici e per la sua consistenza. In questo caso però, invece che schiacciarlo per realizzare il guacamole, è stato lasciato intero e “condito” in modo un po’ particolare: noci Mariposa e semi di chia per un tocco croccante, oltre a una buona dose di Omega3 e lo yogurt per dare maggiore freschezza e acidità. Il risultato è un piatto leggero, da provare soprattutto per rimettersi in forma dopo i periodi di festività, come quello appena trascorso.

 

INGREDIENTI -per due persone-

Un avocado

Sei noci Mariposa –Leggi, guarda e compra qui

Due cucchiai di semi di chia –Leggi, guarda e compra qui

100 g di yogurt di soia

20 g di olio di semi di lino -o qualsiasi altro tipo di olio-

Succo di mezzo limone

Sale fino q.b.

 

PROCEDIMENTO

Sgusciate le noci e fatele a pezzetti, in una ciotola capiente unite i semi di chia. Preparate il condimento in un barattolo -per semplificare il lavoro- shakerando yogurt, olio, succo di limone e un pizzico di sale.

Pelate l’avocado e dividetelo a metà, tagliatelo poi a cubotti piuttosto regolari. Aggiungete la salsa allo yogurt e amalgamate, poi unite col resto degli ingredienti.

L’ideale è servire l’insalata di avocado subito, per evitare si annerisca, ma potete conservarla in frigo fino a qualche ora.

Si presta benissimo come contorno a carne e pesce, ma è ottima anche come antipasto. Non potrete più farne a meno!

Anche su Magna e Tes, ci sono già tante ricette in collaborazione con Coop Chico Mendes per utilizzare al meglio questi prodotti in cucina. Scoprile tutte: In cucina con Carlotta Lolli.