In cucina mai buttare via niente! È una regola importante per evitare gli sprechi e che noi non perdiamo occasione di appoggiare perché in linea con la nostra idea di sostenibilità, di consumo responsabile, rispetto e valorizzazione dei prodotti. Ci piace quindi incentivare il riciclo creativo perché facile, economico, ma soprattutto etico e siamo felici di proporre ricette proprio come quella ideata oggi dalla chef Papillamonella che vi sarà utile per realizzare un ottimo piatto con la polpa interna delle zucchine tonde, perfetto da servire come antipasto o come contorno.

Non preoccupatevi perché seguendo le indicazioni della nostra chef nemmeno l’estetica viene trascurata: le palline ricavate dalla polpa di questi ortaggi sembreranno dei gnocchetti, che inganneranno gli occhi, ma che potete proporre e mangiare in quantità senza preoccuparvi della dieta.

E per finire, un altro importante tocco salutare: le erbe aromatiche vi permetteranno di utilizzare una minore quantità di sale, mentre i semi di chia, nutrienti e fonte di proteine, daranno ancora più croccantezza e gusto al vostro piatto.

Ricetta finti gnocchi di zucchine con semi di chia

Portata – antipasti/contorni

Prep time – 5’

Cook time –8′

Total time – 13′

Porzioni – 2 persone

Ingredienti

400 gr – polpa di zucchine tonde

2 rametti – erba salvia fresca

2 rametti – rosmarino

2 rametti – menta fresca

2 rametti – origano fresco

2 cucchiai – olio extravergine di oliva

1 cucchiaio – semi di chia 

q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare i finti gnocchi di zucchina tonda con erbe aromatiche e chia taglia a metà le zucchine e ricavane la polpa utilizzando uno scavino con diametro 3 cm.

Lava accuratamente le erbe aromatiche e tritale finemente a coltello.

Scalda una pentola antiaderente e tosta i semi di chia, senza utilizzare grassi, per qualche minuto fino a che inizieranno a sprigionare il loro profumo. Trasferiscili in una ciotola e rimetti la pentola sul fuoco versando un cucchiaio di olio di oliva. Unisci le palline di zucchina, sale e pepe nero fresco e saltale in padella a fuoco vivace per 5 minuti circa. Aggiungi le erbe tritate e termina la cottura per altri 3’.

Togli la pentola dal fuoco, unisci i semi di chia e l’olio rimanente, mescola e servi i finti gnocchi di zucchina ben caldi.