Feta salad 1024x375 1 1024x375

Portata – piatto unico

Prep time – 15′

Cook time – 00’

Total time – 15’

Porzioni – 2

Ingredienti

Per la salad

Per la vinaigrette

  • 2 cucchiai – aceto di mele
  • 2 cucchiai – latte parzialmente scremato
  • 30 gr – polpa di melone
  • 2 cucchiai – olio e.v.o.
  • q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Iniziamo dividendo il melone  a metà ed eliminandone i semi interni. Aiutandoci con uno scavino ricaviamo le perle dalla polpa e teniamole da parte in fresco.

Sbricioliamo la feta con le mani, sgusciamo le noci e riduciamole a pezzi grossolani. Laviamo e asciughiamo accuratamente le foglione di insalata  e facciamo rinvenire l’uva passa in una ciotola con acqua molto calda. Una volta che si sarà reidratata scoliamola e tamponiamola con carta da cucina asciugandola bene.

Prepariamo la vinaigrette: nel bicchiere di un frullatore ad immersione uniamo tutti gli ingredienti e frulliamo a lungo finchè non risulteranno totalmente amalgamati.

Impiattiamo la salad in piatti individuali o ciotole, alternando tutti gli ingredienti. Irroriamo con la vinaigrette poco prima di portare in tavola o portiamo in tavola il condimento a parte, di modo che ogni commensale possa servirsene a piacere.

 

Può esserti utile sapere che …

Puoi sostituire le noci con mandorle o pinoli tostati, e l’uva passa con more fresche o mirtilli. Puoi preparare gli ingredienti per feta salad in anticipo, ricorda però di conservarla in frigorifero e ben sigillata con pellicola trasparente perché la polpa di melone tende ad ossidare molto velocemente.