Salame al cioccolato con noci amazzonia

Questa è una ricetta che sicuramente avrete già nel vostro ricettario dolce o che avrete già assaggiato da qualche parte. Perchè dovremmo rifarla? Beh, perchè non solo è buonissima, ma si utilizzerà anche qualche ingrediente diverso per rendere più originale e croccante il risultato.

Per questa ricetta infatti, Carlotta ha scelto di utilizzare uno dei nostri prodotti “di punta”, la noce dell’Amazzonia (che potete trovare online qui: https://www.chicomodena.it/categoria-prodotto/frutta-secca/ ), un alimento ricco di selenio e dalle proprietà antiossidanti, certificato Biologico e un prodotto per noi speciale data la sostenibilità sociale, economica ed ambientale che ha per i popoli della foresta.

INGREDIENTI

100 g di burro morbido

40 g di cacao amaro

100 g di noci dell’Amazzonia

110 g di zucchero di canna

100 g di biscotti secchi -anche senza glutine-, magari al cocco

PROCEDIMENTO

Tritate grossolanamente le noci dell’Amazzonia con i biscotti senza ridurli in farina, unite il burro, lo zucchero e il cacao e amalgamate bene tutto; posizionate il composto in modo lineare su un foglio di pellicola e avvolgetelo intorno. Coprite con uno strato di alluminio, fatelo indurire per un’oretta in freezer ed ecco pronto il salame al cioccolato!

Prima di servirlo tenetelo fuori frigo per circa 10 minuti poi affettatelo.